Bellissima Maserati 3200 gt.
Colore Arancio. colore originale Grigio Touring.
Automobile da noi comprata perchèin condizioni eccellenti. Il precedente ed unico proprietario, appassionato delle vetture del tridente, l’aveva tenuta in modo maniacale; sembrava nuova.
Per qualche tempo l’ho usata io.
Poi l’abbiamo messa in vendita.
L’abbiamo venduta ad un nostro cliente, anche lui amante delle vetture del Tridente e proprietario di tre modelli prestigiosi di tale marchio.
Al momento della consegna dell’automobile, il già citato nuovo proprietario mi chiede di eseguire i seguenti interterventi:
a) Cambio colore. L’attuale e originale colore Grigio Tourig non è di suo gradimento,lo definisce Grigio Pensionato. Il colore ideale per il suo carattere e per le caratteristiche di quell’automobile è Arancio. I lavoro dovrà essere eseguito a regola d’arte, del vecchio colore non dovranno restare tracce, neppure nei posti più nascosti, quindi tutti i componenti di carrozzeria dovranno essere smontati. Si dovranno smontare anche gli interni completamente e tutti i vetri.
b) Sostituzione molle e ammortizzatori con qulle della versione Assett o Corsa.
c) Sostituzione barre ant e post con quelle della versione Assetto Corsa.
d) Sostituzione dischi e pastiglie freni con versione più performante
e) Sostituzione tubi freni ant e post con tipo aeronautico
f) Applicazione copripedali in alluminio
g) Applicazione distanziali ruote
h) Sostituzione impianto scarico completo con tipo sportivo in acciaio inox
i) Sostituzione lampade fari ant e modifica impianto elettrico per migliorare l’illuminazione viaggiando di notte
l) Sostituzione valvole turbo pop-off con tipo in metallo e valvola regolabile
m)installazione mantenitore carica batteria
Inoltre,per garantire la massima affidabilità, è stata richiesta la sostituzione del motorino avviamento, dell’alternatore e della batteria nonostante questi componenti fossero perfettamente funzionanti
Tutti questi interventi sono sono stati eseguiti non per partecipare a competizioni o a raduni in pista, ma solo per una personale soddisfazione: quella di avere una Maserati esclusiva. Un dettaglio per capire l’utilizzo che veniva fatto di questa automobile è il seguente: usata esclusivamente per svago nei fine settimana a velocità turistica se le condizioni meteo erano favorevli e non lascaivano dubbi.
Questa automobile è un vero gioiello. Salendo a bordo si ha la sensazione di entrare in un’automobile nuova. Inserita la chiave e girata per l’avviamento il poderoso motore Maserati 8 cilindri biturbo parte senza esitazioni. Sfiorando con il piede l’acceleratore il piacevole brontolio emesso dal motore girando al minimo si trasforma in un possente rombo che fà gelare il sangue ed accaponare la pelle.
In strada nessun rumore, cigolio o vibrazione viene avvertita. La Maserati viaggia liscia come l’olio.
La tenuta di strada e la frenata sono perfette.
Guidare questa automobile è veramente piacevole, inoltre trasmette una sesazione di sicurezza.
Quando è stata da noi comprata ci è stata consegnata una completa documentazioe di tutti gli interventi eseguiti partendo dalla consegna della vettura. Aggiungendo la copia di tutte le fatture per interventi fatti eseguire dal secondo proprietario si forma un corposo volume. Esaminandolo si può capire con quanto amore è stata tenuta questa meravigliosa automobile.
Giulio Barbieri